Venerdì, 06 Dicembre 2013 17:06

Spedire Lettere e Raccomandate Diverse a più Destinatari

Scritto da  Marco

Abbiamo già parlato di come spedire lettere e raccomandate con Clickpost. Vediamo oggi nel dettaglio anche come fare per spedire lettere e raccomandate a più destinatari in pochi semplici passi.

Dopo aver effettuato l'accesso, scelto il tipo di documento da inviare (lettera o raccomandata), la stampa a colori o in b/n (per il dettaglio di questi passaggi ti rimandiamo alla guida già citata), dovrai naturalmente selezionare e confermare “Invia a... Più destinatari”.
Scegli poi se caricare un documento .pdf (semplice o complesso) o Word (.doc o .docx).
Vedremo dopo nel dettaglio il funzionamento del pdf complesso per l'invio di documenti diversi a destinatari diversi

Raccomandata a più destinatari

Compila e carica la tua lista di indirizzi

A questo punto, ecco la parte che più ci interessa. Ti verrà infatti richiesto di caricare ul file .csv o .xls (Excel) contenente la tua lista di indirizzi.

Puoi trovare un modello del file Excel da compilare a questo indirizzo:
https://www.clikpost.it/documenti/modello_indirizzi.xls
        (il link è raggiungibile solo se hai effettuato l'accesso al servizio).

Una volta scaricato e aperto il file con il programma che usi per gestire i fogli di calcolo (Excel, OpenOffice Calc o altro) dovrai compilare opportunamente le colonne con i dati dei destinatari e quelli del mittente (Nome e Cognome, Ragione Sociale, Indirizzo, etc...).

Trovi una guida completa alla compilazione della lista di indirizzi con indicazione e spiegazione di tutti i campi obbligatori e opzionali a questo link:
https://www.clikpost.it/documenti/SPIEGAZIONI_CSV_XLS.pdf
        (il link è raggiungibile solo se hai effettuato l'accesso al servizio).

A questo punto il gioco è fatto: carichi il file precompilato e confermi la spedizione! In pochi passi potrai così spedire lettere e raccomandate a tutti i destinatari che desideri in un solo click.

N.B: Ti consigliamo per comodità di compilare il file contente la lista di indirizzi come primo step, prima ancora di iniziare la procedura di spedizione.

Come spedire documenti diversi a ciascun destinatario

Abbiamo accennato prima alla possibilità caricare un “.pdf Complesso” al momento della scelta del tipo di file da inviare. Scegliendo questa opzione potrai spedire documenti diversi a destinatari diversi, caricando un unico file .pdf. Ecco come fare:

per prima cosa dovrai creare il tuo .pdf in modo tale che i documenti da spedire siano in sequenza (es. se il documento da spedire al primo destinatario è composto da 3 pagine e quello da spedire al secondo da 2, allora nel .pdf da pagina 1 a pagina 3 vi sarà il primo documento e da pagina 4 a pagina 5 il secondo, e così via);

nella compilazione del file .csv o .xls contenente la lista degli indirizzi, dovrai inserire i rispettivi destinatari nell'ordine corrispondente a quello dei documenti inseriti nel .pdf creato;

sempre nel foglio di calcolo, nella colonna "FacciateDocumento", inserirai il numero di facciate da cui è composto il documento da associare al destinatario (nell'esempio precedente quindi sarebbe da inserire 3 per il primo destinatario e 2 per il secondo);

compilare tutti gli altri campi del foglio di calcolo come descritto nella guida già segnalata.

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