CLIKPOST

Facile, sicuro, conviene.

FAQ

  1. Che formati di buste si possono spedire con il servizio Clickpost e con quanti fogli?
    Il servizio Clickpost per la spedizione di posta prioritaria e ordinaria (non raccomandata) utilizza tre formati di buste:
    FormatiDimensioniN. FinestreFormato FoglioN. Fogli per busta
    DL cm 23 x 11 h Due – Mitt. E Dest. A4 piegato a sestino Da 0 a 8 fogli A4
    C5 cm 23,5 x 16,3 h Due – Mitt. E Dest. A4 piegato a metà Da 9 a 14 fogli A4
    C4 cm 23 x 32,5 h Due – Mitt. E Dest. A4 steso Da 15 a 50 fogli A4
    Per le raccomandate viene invece utilizzata una busta DL a due finestre.
    Ogni documento non può superare i 17 fogli stampati fronte/retro (34 facciate).
  2. E’ possibile spedire documenti in formato PDF con delle pagine formattate in orizzontale tipo tabelle?
    Sì. Clickpost gestisce anche i formati landscape (orizzontale) purchè in formato PDF.
  3. Come divento cliente CLICKPOST?
    Per accedere a CLICKPOST ti occorre solamente una connessione Internet.
    Il collegamento alla piattaforma avviene in modalità “https”, lo standard che garantisce trasferimenti sicuri di dati nel web. Il primo passo che devi fare è registrarti a CLICKPOST, inserendo i tuoi dati nell’apposito form.
    CLICKPOST è davvero semplice da utilizzare e non c'è nessuna necessità di investire in hardware aggiuntivo nè di scaricare e imparare ad utilizzare nuovi software.
  4. Come si crea un file .pdf, .csv o excel conforme alle specifiche della stampa e del recapito? Come posso verificare la corretta impaginazione che deve avere il mio file?
    Una volta registrato a Clickpost, potrai accedere all'area “Documenti Utili”. Qui troverai tutte le indicazioni per creare i file conformi alle specifiche del servizio.
    L’impaginazione deve rispettare una dima che contiene le misure degli spazi da lasciare vuoti e le misure degli ingombri previsti per gli indirizzi (mittente e destinatario). Nell’area “Documenti Utili” potrai scaricare il file PDF della dima.
  5. I miei clienti come ricevono la corrispondenza inviata con Clickpost?
    La corrispondenza (Telegramma, Raccomandata, Prioritaria o Ordinaria) viene ricevuta normalmente, tramite un portalettere, che può essere di Poste Italiane o di altri Operatori Postali autorizzati dal Ministero delle Telecomunicazioni.
  6. Come spedisco una raccomandata, una prioritaria o una ordinaria?
    Spedire una lettera (anche Raccomandata) con Clickpost è facile e richiede solo 3 passaggi.
    Una volta creato il documento nei formati previsti dalle specifiche del servizio, ti basterà accedere on line al servizio e:
    1) Andare alla sezione “Invia Documenti”
    2) Scegliere il tipo di documento da inviare
    3) Seguire la procedura guidata e inviare i tuoi documenti a un unico destinatario o a una lista di distribuzione precedentemente creata secondo le specifiche indicate (nell'area "Documenti Utili" trovi anche i modelli da compilare per l'invio multiplo).
    CLICKPOST provvede alla stampa, all'imbustamento e al recapito della tua corrispondenza ai destinatari finali. Su tua specifica richiesta, CLICKPOST archivierà automaticamente i file contenenti la tua corrispondenza. Potrai in qualsiasi momento recuperare la tua corrispondenza tramite specifiche chiavi di ricerca da te indicate.
 In questo modo diventa davvero facile, nel caso di necessità, ricercare una lettera inviata anche molto tempo prima.
  7. Che tipi di file posso inviare con Clickpost?
    I file accettati sono PDF (.pdf) e WORD (.doc, .docx). Il limite massimo per le loro dimensioni è di 2MB. I documenti contenenti gli indirizzi per gli invii multipli devono essere invece in formato EXCEL (.xls) e CSV (.csv).
  8. Devo registrarmi per spedire con Clickpost?
    Sì, per la spedizione devi registrarti al sistema. Con la registrazione potrai, se lo richiedi, accedere all'archivio di tutta la tua posta inviata, che rimane su un server sicuro con backup giornalieri. La registrazione è gratuita e consente la gestione documentale della tua corrispondenza da casa o dall'ufficio.
  9. In quanto tempo la mia posta arriva a destinazione?
    Per produrre materialmente la tua corrispondenza, imbustarla, ordinarla e smistarla per l’affido all’operatore postale prescelto, CLICKPOST impiega mediamente un paio di giorni successivi all’invio del file. Dal momento in cui viene affidata all’operatore postale, la corrispondenza impiega poi mediamente tre o quattro giorni per arrivare a destinazione. Il tempo, la responsabilità e la qualità del recapito dipendono dall’operatore postale al quale è stata affidata la consegna. La carta della qualità dei servizi di recapito è di norma consultabile sul sito dell’operatore.
  10. Quante pagine posso inviare?
    Ogni documento non può superare i 17 fogli stampati fronte/retro (34 facciate). Vedi anche: "Che formati di buste si possono spedire con il servizio Clickpost e con quanti fogli?"
  11. I prezzi sono più o meno cari della posta tradizionale?
    Se paragonato ad analoghi sistemi di corrispondenza on line, CLICKPOST è un servizio davvero molto competitivo e con il grande pregio di prevedere anche l’invio di tipologie di documenti o comunicazioni differenti dalle tradizionali, come ad esempio il Telegramma. La possibilità di gestire tutta la tua posta e archiviarla secondo le tue indicazioni, completa i vantaggi e il valore di CLICKPOST.
    Nonostante ciò, i nostri prezzi sono allineati a quelli di altri operatori di analoghi servizi on line. Ricordiamo a tale proposito che non è corretto confrontare il prezzo per l’invio di un documento allo sportello perché quest’ultimo non comprende né i costi per i servizi di stampa e imbustamento (e dei relativi materiali carta e busta) né i costi relativi al tempo necessario per la preparazione dell’idonea documentazione da presentare allo sportello (distinta) e i tempi per l’attesa del proprio turno presso l’ufficio postale. Tempi che, di fatto, comportano l’impiego di risorse dedicate e quindi comportano alti costi.
  12. La corrispondenza prodotta con questo sistema ha lo stesso valore legale di Poste Italiane?
    Sì. La Raccomandata ha lo stesso valore legale di quella tradizionale, perché il recapito è fatto dalle stesse Poste Italiane o da altri operatori autorizzati dal Ministero della Telecomunicazioni in seguito alla liberalizzazione del mercato postale.
  13. Posso firmare digitalmente la corrispondenza?
    Prossimamente sarà a disposizione su CLICKPOST un sistema brevettato per inoltrare documenti firmati con propria firma digitale. Con questo sistema avrai la certezza dell’ integrità, originalità e non ripudio del documento spedito con CLICKPOST.
  14. Per la corrispondenza raccomandata, CLICKPOST rilascia una ricevuta quando ha consegnato il materiale all’operatore postale così come avviene con Poste Italiane quando consegno la corrispondenza allo sportello?
    Per ogni invio effettuato con CLICKPOST, riceverai una mail di notifica di "Lavorazione Terminata", che attesta il momento esatto in cui l’operatore postale ha preso in carico la corrispondenza. Potrai in seguito inoltre tracciare lo stato della spedizione della tua raccomandata utilizzando gli appositi servizi online a disposizione sui siti web dei vettori postali. Sarai così in grado di sapere esattamente quando la tua lettera raccomandata è stata recapitata a destinazione.
  15. Come faccio ad avere evidenza che la mia raccomandata è stata consegnata?
    Vedi anche la faq 14.
    Per quanto riguarda le Raccomandate, con Clickpost riceverai inoltre normalmente a casa la ricevuta di ritorno cartacea.
  16. E’ possibile inviare posta con un mittente diverso da quello con cui sono registrato a CLICKPOST?
    Certamente sì, compilando l’apposito form in fase di caricamento della/e lettera/e da spedire.
  17. Ci sono limiti all'inserimento di nominativi e liste di distribuzione?
    Assolutamente no, il “motore” di CLICKPOST elabora quotidianamente migliaia di anagrafiche per il settore della Pubblica Amministrazione e pertanto gestisce in tutta tranquillità liste di utenti con numerose anagrafiche.
  18. Come avviene il pagamento della posta inviata?
    Per utilizzare il servizio è necessario eseguire una ricarica sul proprio conto CLICKPOST. L' operazione con carte di credito e Paypal è semplice e totalmente sicura, e avviene con l’apposito modulo presente sul sito.
    La ricarica del conto può avvenire anche tramite bonifico bancario: in questo caso CLICKPOST renderà disponibile il tuo credito all’effettivo accredito della somma nel c/c di Clikpost srl.
  19. Ci sono commissioni da pagare?
    Sì, le commissioni applicate di norma dagli operatori finanziari.
  20. CLICKPOST è sicuro?
    Il collegamento alla piattaforma avviene in modalità “https” lo standard che garantisce trasferimenti sicuri di dati nel web.
    CLICKPOST utilizza la crittografia a 256 bit SSL, considerata come la più sicura sul mercato, la medesima che si usa per i trasferimenti bancari. La piattaforma server di CLICKPOST è ospitata in data room monitorate 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
    Le data room sono a clima controllato per temperatura e umidità con i generatori di backup, in ottemperanza a tutte le normative di sicurezza e antincendio.

Seguici su...

Clicca Mi Piace!

 

Il nome utente corrisponde all'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato, esempio: esempio@esempio.it